Rimborsi da ‘Enel Energia’ per oltre quarantamila clienti
Ipotizzata una possibile pratica commerciale scorretta realizzata dalla società e consistita nella poco dettagliata comunicazione all’utenza del rinnovo delle condizioni economiche della fornitura in scadenza

Ristoro economico da parte di ‘Enel Energia’ per oltre quarantamila clienti. Questo il risultato ottenuto dall’Antitrust (provvedimento del 24 aprile 2025) a chiusura dell’accertamento relativo ad una possibile pratica commerciale scorretta realizzata dalla società e consistita nella poco dettagliata comunicazione all’utenza del rinnovo delle condizioni economiche della fornitura in scadenza. In sostanza, il procedimento è stato avviato perché, secondo quanto segnalato da alcuni utenti, le modalità adoperate da ‘Enel Energia’ per comunicare all’utenza il rinnovo delle condizioni economiche di fornitura in scadenza – e con decorrenza 1° giugno 2023 – potevano non rendere i consumatori consapevoli degli aumenti introdotti. E, peraltro, nel caso di comunicazioni di rinnovo inviate digitalmente, la lettera di accompagnamento poteva essere confusa con un messaggio promozionale. Ora, a seguito del confronto con l’Antitrust, ‘Enel Energia’ ha deciso di offrire ad oltre quarantamila clienti misure di tipo compensativo, per una cifra complessiva che supera i 5milioni di euro. In particolare, il ristoro sarà riconosciuto automaticamente ai clienti ai quali è stata spedita tramite canale postale una comunicazione di rinnovo (con condizioni economiche efficaci a partire da giugno 2023 e fino ad aprile 2024), che però non risulta consegnata. Inoltre, il ristoro verrà riconosciuto anche a chi ha ricevuto via web una comunicazione di rinnovo (con condizioni economiche efficaci a partire da giugno 2023 e fino ad aprile 2024) e ha presentato un reclamo ad ‘Enel Energia’ o all’Antitrust, lamentando la scarsa chiarezza del messaggio delle nuove condizioni contrattuali. La misura compensativa riguarderà, comunque, sia coloro che hanno mantenuto il rapporto contrattuale con la società – a tali clienti verrà erogato un bonus in fattura –, sia quelli che sono invece passati ad altro operatore e che otterranno una nota di credito. ‘Enel Energia’ si è anche impegnata a realizzare misure di tipo informativo consistenti in un articolato sistema di avvisi e promemoria, fra loro complementari (SMS, mail, fattura, notifica via app e ‘Area Riservata’) per ricordare ai clienti l’applicazione delle nuove condizioni economiche. E la società si è anche impegnata a modificare la parte grafica e testuale delle lettere di accompagnamento e a potenziare i sistemi informativi e le funzionalità connesse al servizio di assistenza, con particolare riferimento ai rinnovi delle condizioni economiche in scadenza.